CORSO DI FORMAZIONE PER PRSES IN ACCORDO ALLA UNI EN 15635
Il PRSES, ovvero la Persona Responsabile della Sicurezza delle Attrezzature di Immagazzinaggio, è una figura professionale introdotta ai sensi della norma tecnica UNI EN 15635, punto 3.18.
Si tratta di un elemento cardine per le aziende dotate di magazzino, che ha maturato competenze specifiche per il ruolo attraverso l'esperienza diretta e un'adeguata formazione tecnica.
OBIETTIVI
L'obiettivo del corso, destinato a PRSES ma anche a RSPP/ASPP, Responsabili o addetti di magazzino, preposti al controllo del magazzino, addetti ai controlli e alle valutazione dei rischi per la sicurezza nei magazzini, datori di lavoro, utilizzatori finali dei magazzini è quello di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per organizzare, gestire, monitorare, verificare in sicurezza il magazzino aziendale.
Il PRSES acquisirà gli strumenti per gestire situazioni anomale presenti nell’area, organizzare e programmare controlli e monitoraggi periodici dell'attrezzatura, nonchè predisporre opportuna documentazione relativa.
ARGOMENTI
- Cenni sulle famiglie di scaffalature industriali più comuni
- Caratteristiche e utilizzi tipici di Scaffalature Portapallet e Drive-in, oltre a soppalchi prefabbricati
- Effetto dei carichi e della loro disposizione sulle Scaffalature
- Analisi delle problematiche tipiche nell'utilizzo delle Scaffalature
- Unità di Carico (UDC): indicazioni e raccomandazioni su movimentazione, posizionamento e controllo
- Normative di Riferimento
- Valutazione dell'integrità e delle possibili anomalie delle Scaffalature
- Compilazione del registro di verifica
- Azioni e intervento del livlelo di danno
- Test di verifica
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci allo 055/8969261 oppure via mail a formazione@mbcentro.it per avere informazioni sul calendario e sui costi di erogazione del corso.