In linea con la normativa europea relativa alla Gestione per la Qualità, la MODUL BLOK CENTRO SRL si è prefissata di soddisfare pienamente le aspettative del Cliente e migliorare continuamente nel tempo gli standard qualitativi, quale salvaguardia delle esigenze e degli interessi della MODUL BLOK CENTRO SRL stessa.
A tale scopo, la Direzione è impegnata in un programma di Gestione Qualità per l’attuazione di un Sistema Qualità che prevenga le eventuali carenze nei processi direzionali, primari e di supporto, e che, autonomamente, adotti azioni correttive durante tutte le fasi dell’attività.
La Direzione ritiene di fondamentale importanza l’adozione di una corretta politica della qualità. Tale politica contribuisce in modo determinante a garantire serietà, qualità e conformità dei prodotti forniti al Cliente.
La Direzione ritiene che la Gestione della Qualità costituisca uno strumento di conduzione aziendale che porti vantaggi non solo in termini di prodotto, ma anche in termini di produttività ed economicità di gestione.
La responsabilità relativa alla definizione e verifica dell’attuazione è della Direzione che sviluppa e documenta la politica per la qualità: definendo gli obiettivi e gli indirizzi generali; definendo il Sistema Gestione Qualità; determinando il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione di tutti i componenti dell’organizzazione nel conseguimento della qualità; destinando risorse e mezzi adeguati alle necessita; coinvolgendo i propri partner e fornitori in iniziative congiunte di miglioramento; rispettando le attese della società civile come sicurezza, ambiente ed etica professionale; instaurando una serie di verifiche per mantenere sotto controllo l’intero ciclo delle attività; mantenendo addestrato tutto il personale per mezzo di opportuni corsi di formazione ed aggiornamento in modo da metterlo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro; riesaminando periodicamente il Sistema Gestione Qualità aziendale per assicurare l’adeguatezza, l’efficacia e la corretta applicazione del Sistema stesso nel tempo; privilegiando le azioni di prevenzione per evitare l’insorgere dei problemi.
La quantificazione degli obiettivi e la valutazione degli stessi è fatta in sede di riesame del Sistema di Gestione Qualità della Direzione, dove tali obiettivi sono di volta in volta definiti e verificati.
Per il conseguimento degli obiettivi ci si avvale di un Sistema di Gestione Qualità in accordo con le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001. Tale Sistema definisce le strutture organizzative, le responsabilità, le norme, le procedure e le risorse in modo da assicurare che:
La Direzione intende perseguire una moderna gestione della qualità, puntando a un’ottimale organizzazione delle risorse, per ottenere la piena soddisfazione del “Cliente”.
Per tutto ciò la Direzione s’impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità intesa come “soddisfazione del Cliente” attraverso la diffusione a tutti i livelli dell’organizzazione della MODUL BLOK CENTRO SRL dei concetti esposti su questo Manuale e la verifica dei risultati ottenuti.
La Direzione ha definito e mantiene aggiornata la Politica per la Qualità al fine di indirizzare le attività dell’Azienda per ciò che riguarda il Sistema di Gestione per la Qualità e per rendere partecipi tutti i dipendenti degli obiettivi e i traguardi che l’Azienda si è posta.
La Direzione, nella definizione della propria Politica della Qualità si assicura che:
Poiché la Politica per la Qualità deve essere uno strumento dinamico e facilmente rinnovabile in funzione dei mutamenti aziendali e del mercato in cui l’azienda opera, la Direzione di MODUL BLOK CENTRO SRL intende gestire tale Politica come allegato al Manuale. In tal modo è più agevole per la Direzione riesaminarla ed eventualmente aggiornarla (attività che avviene sempre almeno in corrispondenza con il riesame della direzione) in virtù degli obiettivi già raggiunti.
La Direzione si impegna affinché a tutti i lavoratori aziendali ed ai collaboratori esterni (sia già presenti sia nuovi assunti) sia fornita una copia della Politica della Qualità.